Candreva-Cuadrado, l’oro di Udine

Il club friulano quest’estate potrebbe ottenere due plusvalenze da sogno grazie alla cessione dei due giocatori.

Candreva-Cuadrado, l’oro di UdineLa finestra estiva del club bianconero potrebbe ottenere un risvolto inaspettato grazie alle comproprietà della coppia di giocatori Candreva-Cuadrado.

Candreva – Il trequartista attualmente alla Lazio, fu prelevato nel 2007 dalla Ternana alla modica cifra di 500 mila euro. Dopo il suo acquisto, l’Udinese non ha mai creduto veramente in lui, preferendo tuttavia cederlo solo in comproprietà, forse fiduciosa nell’exploit del calciatore. Decisione indovinatissima se si considera che ad oggi, il giocatore è passato da un valore pari a 500 mila euro a 16 milioni circa. Questo lascia immaginare quello che accadrà fra pochi mesi, quando le due squadre dovranno necessariamente discutere un accordo che potrebbe portare nelle casse del club friulano almeno 10 milioni di euro.

Cuadrado – Una situazione totalmente diversa e molto più complicata è quella che riguarda il colombiano, titolarissimo nella Fiorentina. Acquistato nel 2009 a parametro zero, dopo una parentesi convincente nel Lecce, ma soprattutto dopo l’esplosione avvenuta a Firenze, il giocatore ha col tempo attirato su di sé l’attenzione di top club come Juventus ma soprattutto Manchester United, Barcellona, Bayern Monaco e non solo. Si preannuncia quindi uno scontro epico tra i due club. Il valore dell’ala colombiana ad oggi si aggira attorno ai 24 milioni, cifra che potrebbe lievitare di colpo se dall’estero dovessero arrivare delle grosse offerte, cosa non impossibile se si considera le loro migliori situazioni economiche rispetto ai club italiani. La Fiorentina dovrebbe quindi sborsare 20 milioni di euro per assicurarsi la permanenza del campione colombiano e sperare nella distrazione dei club stranieri. Ecco perché a differenza del caso di Candreva, dove l’accordo a favore della Lazio sembra più facile da trovare, per Cuadrado sembra tutto più complicato ed imprevedibile, con il giocatore che potrebbe rimanere a Firenze, oppure tornare ad Udine e di conseguenza salutare quasi sicuramente l’Italia.

Nel caso l’Udinese dovesse perdere entrambi i giocatori, nelle casse del club finirebbero almeno 30 milioni di euro, una cifra importante e che potrebbe consentire la ripresa dell’Udinese, dopo un finale di stagione che si preannuncia non esaltante.

Rocco Amatulli