La quiete dopo la tempesta, per Guarin c’è il rinnovo

Il colombiano firmerà ad ore un contratto che lo legherà ai nerazzurri fino al 2016.

La quiete dopo la tempesta, per Guarin c’è il rinnovoSe nel pomeriggio del 21 gennaio, quando lo scambio tra il colombiano e Vucinic era cosa fatta, qualcuno avesse ipotizzato che Guarin non solo non sarebbe finito alla Juventus, ma che di lì a qualche mese avrebbe firmato il prolungamento del contratto con l’Inter, sarebbe stato creduto da pochi. Eppure il caos di quei giorni sembra solo uno sbiadito ricordo e la volontà da parte della dirigenza di cedere il giocatore unita al desiderio di Guarin di passare alla sponda bianconera di Torino è ormai il passato. Da allora sono avvenute parecchie cose, il licenziamento di Branca che secondo voci sarebbe stato l’artefice della trattativa, le parole di conforto di Tohir prima e Mazzarri dopo, ed il reinserimento di Guarin in rosa e nella formazione titolare, diventandone il perno insieme ad Hernanes, colui scelto per rimpiazzare la sua partenza.

Ebbene sembra ormai fatta ed il colombiano, rimasto all’Inter dopo le pressioni dei tifosi nerazzurri indignati dal possibile scambio con Vucinic, che hanno poi causato l’intervento diretto del nuovo presidente dell’Inter che ha quindi annullato la trattativa, è pronto a firmare il rinnovo. Il vecchio contratto in scadenza nel 2016 verrà infatti sostituito da un nuovo accordo che terminerà nel 2017 e che consentirà al giocatore di guadagnare quasi 3,5 milioni a stagione.

Quest’anno il colombiano ha giocato 25 partite, mettendo a segno 3 reti e realizzando ben 8 assist, tra cui quello che portò al gol Palacio nel derby pre-natalizio che consegnò di fatto la vittoria all’Inter.

Il rinnovo di Guarin è il passo successivo di un percorso iniziato con la conferma dell’argentino Rodrigo Palacio, segni che mostrano come per la prossima stagione l’Inter voglia ripartire puntando soprattutto sui talenti attualmente in rosa.

Rocco Amatulli