Sorteggi ottavi Europa League: Milan all’esame d’inglese, Lazio-Dinamo

Sorteggi ottavi Europa League: Milan all’esame d’inglese, Lazio-Dinamo

Si sono tenuti oggi a Nyon i sorteggi per gli ottavi di Europa League, dopo che le gare di ritorno di ieri hanno decretato quali sono le squadre che hanno superato i sedicesimi di finale.

Atalanta e Napoli: un vero peccato

Non sono bastate ad Atalnta e Napoli le belle prestazioni a Dortmund e Lipsia, con la Dea che ha fermato il ben più blasonato Borussia per 1-1 e il Napoli che è andato a vincere 2-0 a in Germani. I risultati dell’andata (3-2 per il Borussia a Dortmund e 1-3 per il Lipsia a Napoli) hanno condannato nerazzurri e partenopei all’eliminazione, con il rammarico aggiunto – per quel che riguarda gli uomini di Sarri – di esser stati eliminati per la regola del numero di gol segnati in trasferta, mentre l’Atalanta ha accarezzato il sogno di una storica qualificazione fino al pareggio del Borussia, maturato a 7 minuti dalla fine dei tempi regolamentari.

Due sfide difficili ma non proibitive

Grazie alla doppia vittoria per 3-0 in Bulgaria e per 1-0 a San Siro è invece passato il Milan, che negli ottavi affronterà l’Arsenal. Anche i Gunners, come i rossoneri, non stanno vivendo la migior stagione dela loro storia in patria (sono sesti a 8 punti dal quarto posto) e puntano chiaramente a vincere l’Europa League per mettere in bacheca un trofeo europeo che manca dal 1994 (Coppa delle Coppe vinta ai danni del Parma).

Passa anche la Lazio, che a Roma ribalta con un sonoro 5-1 l’1-0 subito all’andata in Romania dallo Steaua. Così come il Milan, i biancocelesti pescano un avverario tutt’altro che abordabile. Si tratta di quella Dinamo Kiev che in campionato è seconda a soli tre punti dallo Shaktar (ma con una gara in meno) e che non perde una partita ufficiale dal 23 novembre scorso. Ai capitolini servirà il miglior Immobile della stagione, già primo in classifica marcatori in Serie A e a quota 5 reti in Coppa.

Gli altri accoppiamenti

Oltre a Milan-Arsenal e Lazio-Dinamo Kiev (gare di andata entrame in Italia l’8 marzo, ritorno in trasferta il 15), ecco gli altri accoppiamenti degli ottavi di finale di Europa League:

Atletico Madrid – Lokomotiv Mosca
CSKA Mosca – Lione
B. Dortmund – Salzurg
Marsiglia – Athletic de Bilbao
Lipsia – Zenit di S. Pietroburgo
Sporting Lisbona – Plzen

 

Leave a Reply